Overseas alla Jilin Huaqiao Foreign Languages Institute

Penso che molti di voi abbiano già avuto l’idea di chiedere qualche informazione agli studenti che sono già stati alla Jilin Huaqiao Foreign Languages Institute di Changchun. Per quelli di voi che non lo hanno ancora fatto, posso riassumere quello che vi potrete sentir dire in tre semplici frasi:

  1. ‘Ma chi me lo ha fatto fare?’
  2. ‘Serve molto spirito di adattamento!’
  3. ‘Non andate! …No, allora, se volete imparare il cinese è il posto migliore, è tutto il resto che crea problemi.’

 

Effettivamente, è tutto vero, ma bisogna dire che, nonostante i vari ed eventuali problemi, ne vale la pena!

 

L’università e gli studenti

La Jilin Huaqiao ospita studenti stranieri provenienti dall’Italia (Ca’ Foscari), Russia, Giappone e (soprattutto) Corea.

 

Camere e dormitorio:

Il dormitorio degli studenti stranieri è separato da quello degli studenti cinesi, e non vi sarà permesso (né vorrete) vivere nei loro dormitori.

 

This slideshow requires JavaScript.

 

Le camere e i piani del dormitorio sono divisi per nazionalità, questo vuol dire che agli studenti italiani sarà concesso di dividere la stanza solo con altri studenti italiani (se anche voleste dividere la stanza con studenti di altre nazionalità non vi sarà permesso).
Agli studenti italiani viene solitamente dato il quarto piano (quinto piano cinese), perché è il più caldo.

Tutte le camere sono doppie, con due letti (un paio di lenzuola e un cuscino già presenti), due scrivanie, un armadio, un frigo, un dispenser per l’acqua, un attaccapanni, un bagno con doccia, lavandino e WC.

Parlando dei letti, non avrei voluto rovinarvi la sorpresa, ma è sempre meglio sapere. Il lato positivo dei letti è che sono a una piazza e mezzo e che i materassi sono nuovi. Il lato negativo è che sono duri come lastre di legno.

 

Cose particolarmente utili ma non quanto un barattolo di Nutella:

20150902_112225

  • uno swiffer: queste stanze hanno la sconvolgente capacità di creare polvere dal nulla.
  • legumi (soprattutto se siete vegetariani): i legumi semplicemente non sembrano far parte della dieta cinese, a parte gli adorabili fagioli rossi che troverete anche e soprattutto nei dolci.
  • pop-corn salati: qui troverete solo quelli dolci, al cioccolato, caramello o con una semplice spolveratina di zucchero.
  • (se siete amanti della Twinings): personalmente non sono una grande amante del tè verde cinese, che trovo amaro sopra ogni cosa.

 

Lezioni ed esami:

(Che è poi quello che ci interessa di più!)

Una delle battaglie più grandi per chi va all’estero, è senza dubbio quella combattuta contro la  burocrazia, e, fra tutte, sicuramente a vincerla è il LEARNING AGREEMENT, il modulo in cui dovrete indicare quali e quanti esami volete dare durante il vostro periodo all’estero.

Per quanto riguarda la Jilin Huaqiao, vi sarà ovviamente permesso di dare l’esame di Cinese (2.1 – 2.2 – 3.1 – 3.2). Potrete inoltre trovare controparti per molti altri esami come:

  • Trattativa commerciale (corso a parte fatto per gli stranieri, in cinese),
  • Cinese classico 1 e 2,
  • Letteratura cinese 2,
  • Storia dell’Arte 1 e 2.

Tutti i corsi (tranne Trattativa) dovranno essere seguiti con le classi cinesi, e saranno perciò abbastanza difficili. Starà a voi discutere con i professori le modalità di esame e quando consegnare il compito.

 

I voti:

In Cina, la scala dei voti è in centesimi, non in trentesimi come in Italia. Per questo motivo bisogna stare attenti perchè si perdono molti punti durante la conversione.

Generalmente, vi consiglio di cercare di stare su una media sopra il 90 (media fattibile se ci si impegna), in modo da avere un voto che vada dal 27 in su.

Per quanto riguarda il corso di cinese, è diviso in 3 livelli (4 classi): 初级,中级B,中级A,高级. Gli studenti vengono smistati nella classe che dovrebbe essere più adatta a loro durante la prima settimana attraverso un test.

Non preoccupatevi minimamente del test, perchè non riceverete voto ed è inoltre semplicemente un modo per fare una prima scrematura. Durante la prima settimana vi sarà permesso di cambiare classe e provare a seguire le lezioni di qualunque livello vogliate, per poi comunicare la vostra scelta il venerdì.

Solitamente, noi studenti Ca’ Foscari veniamo smistati nel 中级A o nel 高级.

 

Quando i vostri voti verranno convertiti in trentesimi, verranno poi aggiunti o tolti dei punti a seconda del livello in cui avete sostenuto gli esami.

  • -2 初级
  • -1 中级B
  • +1 中级A
  • +2 高级

 

Potete vedere più immagini della città, del campus e dei dormitori nel mio account Instagram, collecting.pages.

Leave a Reply